Area Monte Rosa

Area Monte Rosa

Verso l’ampio massiccio del Monte Rosa salgono due valli, quella d’Ayas e quella di Gressoney.

La prima arriva ai piedi dell’anfiteatro di cime che va dal Breithorn al Castore partendo da Verrès e attraversa i comuni di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme, Brusson e Ayas mentre la seconda culmina con la costiera che si stende dal Castore alla Punta Gnifetti, dove dal 1893 sorge il rifugio – laboratorio scientifico “Regina Margherita”.

Risalendo la Valle di Gressoney o del Lys si incontrano: Perloz, Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité. Entrambe le valli sono state interessate, specialmente nella loro parte più alta, dalla migrazione che ha portato nel XII – XIII secolo le popolazioni walser a spostarsi dal Vallese in varie zone a sud delle Alpi. Le due valli furono per alcuni secoli luogo di passaggio e di commercio tra Valle d’Aosta, Vallese e Piemonte, fino a quando l’avanzata dei ghiacciai iniziata nel secolo XIV rese impraticabili i passi di alta montagna.

Località area Monte Rosa

Champoluc - Ayas - Antagnod

Champoluc - Ayas - Antagnod

Ayas è l’ultimo comune della Valle dell’Evançon, situato in una conca dominata dal massiccio del Monte Rosa.

Scopri di più


Brusson

Brusson

Il suo incantevole paesaggio e il suo clima particolarmente dolce, dovuto ad un’esposizione soleggiata, rendono questo comune una meta di villeggiatura ideale in ogni stagione.

Scopri di più


Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean

E’ una rinomata ed elegante località turistica già prediletta dalla Regina Margherita di Savoia che vi trascorreva le vacanze estive.

Scopri di più


Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinité

In una vasta zona pianeggiante dominata dall’imponente ghiacciaio del Lyskamm, chiusa tra fiancate scoscese, ricoperte da una ricca vegetazione di larici, Gressoney-La-Trinité è l’ultimo centro abitato della valle di Gressoney.

Scopri di più


Challand-Saint-Anselme

Challand-Saint-Anselme

Questa località situata quasi a metà della Val d’Ayas è prediletta dalle famiglie per le sue caratteristiche di media montagna.

Scopri di più


Challand-Saint-Victor

Challand-Saint-Victor

Challand-Saint-Victor è il primo comune che si incontra nel risalire la valle d’Ayas e gode di un clima secco e riparato dai venti, mite in ogni periodo dell’anno.

Scopri di più


Issime

Issime

Issime è un piccolo centro della media valle del Lys situato in una zona pianeggiante, tra prati e boschi.

Scopri di più


Gaby

Gaby

Adagiato in una bella conca racchiusa tra severe fiancate montuose, Gaby, isola linguistica franco-provenzale in territorio walser, fu decantata da Giosuè Carducci, abituale frequentatore della località.

Scopri di più