Area Monte Cervino

Area Monte Cervino

A Châtillon si apre la Valtournenche, splendida valle alpina che termina con il Monte Cervino, la montagna per eccellenza che non può essere accostata a nessun altro monte.

“Il più nobile scoglio d’Europa”, secondo la definizione dello scrittore e poeta inglese John Ruskin, o “la Gran Becca”, come lo chiamano confidenzialmente i valligiani, compare, inquadrato dai pendii della valle, fin da Antey-Saint-André, primo centro abitato della vallata, ottima stazione climatica posta in posizione soleggiata e riparata dai venti.

Gli altri comuni si affacciano sul solco della valle centrale disposti su belle balconate pianeggianti. Torgnon e La Magdeleine, posti uno di fronte all’altro, sono antichi borghi con numerose frazioni che conservano la caratteristica architettura alpina. Da Torgnon attraverso il col Saint-Pantaléon, punto panoramico per ammirare la valle e il Cervino, è possibile scendere verso i paesi di Verrayes e Saint-Denis e raggiungere la valle centrale.

Chamois (Perla delle Alpi) ancor oggi rifiuta l’arrivo della strada carrozzabile ed è raggiungibile solo con una funivia oppure con una comoda passeggiata dal paese di La Magdeleine oppure da Valtournenche. Valtournenche è la patria delle guide alpine del Cervino e di molti personaggi illustri della Valle d’Aosta ed ha nel suo territorio la rinomata località di Breuil-Cervinia, uno dei comprensori sciistici più vasti delle Alpi.

Località area Monte Cervino

Breuil-Cervinia

Breuil-Cervinia

Breuil-Cervinia, conosciuta in tutto il mondo, è una delle stazioni sciistiche più rinomate dell’intero arco alpino.

Scopri di più


Valtournenche

Valtournenche

È il Capoluogo storico che sorge in cima alla valle che porta lo stesso nome, solcata dal torrente Marmore e che comprende anche quello che un tempo era l’alpeggio del Breuil.

Scopri di più


Antey-Saint-André

Antey-Saint-André

Antey-Saint-André è una costellazione di piccole pittoresche frazioni, immerse in un ambiente intatto e rilassante.

Scopri di più


La Magdeleine

La Magdeleine

Appoggiato su di una balza di origine morenica La Magdeleine è dominato dal Monte Tantané, ove sono stati ritrovati i resti di un insediamento preistorico.

Scopri di più


Chamois

Chamois

Chamois è l’unico comune d’Italia non raggiungibile dalle automobili ma solo da una moderna funivia.

Scopri di più


Torgnon

Torgnon

Torgnon è composto da 22 piccole frazioni distribuite su un ampio e soleggiato terrazzo morenico, da cui si gode una splendida vista sulla valle e sui monti circostanti.

Scopri di più